Vai al contenuto
LA MALA’ si trova in Via San Giovanni Battista 29, nella parte di Vernazza rivolta ad Ovest chiamata Luvegu. Dominata dalla torre saracena, si affaccia sul mare aperto e sul paese. In posizione centrale (in un paio di minuti al massimo è infatti possibile raggiungere sia la famosa piazzetta affacciata sul mare che la stazione ferroviaria) gode di una privacy e di un silenzio tanto rari quanto preziosi.

Come raggiungere Vernazza

Il mezzo più comodo per raggiungere Vernazza è sicuramente il treno. L’auto, data l’orografia del territorio Ligure in generale e delle 5 Terre in particolare, è invece sconsigliata, anche perché chi non è dotato dello speciale pass riservato a residenti deve parcheggiare nelle zone a pagamento situate in collina, a 1 km circa dal centro abitato. I parcheggi a apagamento offrono un comodo servizio navetta che collega le zone di sosta auto al paese. Contattateci per ulteriori informazioni sulle possibilità di parcheggio o per prenotare il vostro posto auto.
Nella bella stagione, i tanti battelli che collegano le 5 Terre ai golfi dei Poeti e del Tigullio possono costituire una piacevole alternativa ai mezzi di trasporto più tradizionali.

In treno

Vernazza è posta lungo la linea ferroviaria Genova-La Spezia-Pisa-Livorno-Roma. Per raggiungerla è possibile arrivare con treni Intercity fino a Levanto o La Spezia e proseguire quindi con i treni locali, le cui corse, eccezion fatta per le ore notturne, sono molto frequenti, specie in estate.

Durante gran parte della stagione, è attivo un comodo servizio navetta il 5 Terre Express organizzato dall’Ente Parco che collega La Spezia  a  Levanto  fermando in tulle le località dell’area.

Durante gran parte della stagione, è attivo un comodo servizio navetta il 5 Terre Express organizzato dall’Ente Parco che collega La Spezia  a  Levanto  fermando in tulle le località dell’area.

Nello specifico: Dal 1° aprile al 1° ottobre è possibile viaggiare comodamente fra La SpeziaRiomaggioreManarolaCornigliaVernazza,   Monterosso e Levanto con una frequenza di 15 minuti dalla mattina fino alla sera.

Gli orari sono comodamente consultabili sul sito www.trenitalia.it. Oppure è possibile scaricare l’app di Trenitalia, dalla quale si possono anche acquistare i biglietti.

Il costo di ogni corsa nell’area 5 Terre è di 5€ per persona. In alternativa è possibile utiliizare la CINQUE TERRE CARD. Valida per uno o più giorni consente accesso illimitato ai treni e ai sentieri del Parco. Le Card sono acquistabili presso le biglietterie ferroviarie delle 5 Terre e nelle stazioni di Levanto e La Spezia, oppure ancora comodamente online.

In auto

Per raggiungere Vernazza, percorrere la panoramica "Litoranea delle Cinque Terre", che collega Monterosso a Riomaggiore e corre per la maggior parte ad un'altezza di circa 400 metri sul mare. Una strada difficoltosa, ma che offre panorami mozzafiato.

Uscita al casello di Carrodano della A12 Genova – Livorno

Si scende da una quota di circa 400 metri sino a Levanto. A Levanto si risale in quota sino al Colle di Gritta dove si trova il bivio per Monterosso. Il bivio per Vernazza si incontra poco dopo il Santuario di N.S. di Soviore. A partire da questo bivio, la panoramica strada a tornanti, pur essendo in buone condizioni e ben segnalata, è molto stretta, occorre pertanto prestare molta attenzione agli eventuali veicoli provenienti in direzione opposta. Il tempo di percorrenza è di 45 minuti circa.

L’uscita S. Stefano Magra della A12 Genova – Livorno o della A15 Parma – La Spezia, è collegata a La Spezia da un tratto di superstrada a percorrenza veloce. Arrivati in città, seguire le indicazioni per le 5 Terre. Percorso il lungomare e superato l’Arsenale Militare si imbocca la Litoranea delle Cinque Terre (SS370). Il bivio per Vernazza si incontra qualche chilometro dopo l’abitato di Volastra. A questo punto la strada si restringe molto e scende quasi a precipizio verso il mare. Anche in questo caso è bene prestare la massima attenzione ai veicoli provenienti in direzione opposta. Il tempo di percorrenza, dal casello, è di 45 minuti circa.

Attenzione: Il tratto ligure dell'autostrada A12 Genova - Livorno è attualmente interessato da numerosi cantieri che provocano lunghe code e rallentamenti. Sì consiglia di utilizzare percorsi alternativi.
Attenzione: Nell'area delle 5 Terre, non sono presenti distributori di benzina. I distributori più vicini si trovano a Levanto e La Spezia.​

In battello

In primavera ed estate, quando il mare è calmo, è possibile raggiungere Vernazza con uno dei battelli che fanno servizio di linea da molte località e godersi tutto lo spettacolo della costa.
Per maggiori informazioni su orari attracchi: www.navigazionegolfodeipoeti.it

Come raggiungerci

Il giorno del vostro arrivo verremo ad accogliervi alla stazione ferroviaria o in piazza per accompagnarvi alla vostra camera e aiutarvi con i bagagli.

Via San Giovanni Battista 29, Vernazza

A pochi passi dalla piazza e il porto di Vernazza